Abbiamo imparato ad amarli nel corso degli anni quando, dopo averli “importati” dalla cucina americana, ci siamo stupiti di come da una ricetta così semplice potessero venire fuori delle delizie soffici e paffute come queste. Tra le tante, troppe, varianti provate ci sono anche i muffin agli amaretti e cioccolato.

Ricetta veramente golosa da realizzare con il minimo sforzo, quella dei muffin agli amaretti e cioccolato è una preparazione ideale da gustare per una colazione nutriente o per una merenda appagante. Ecco come procedere.

Ingredienti

280 gr di farina
160 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
80 ml di olio di semi
160 ml di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
6 amaretti sbriciolati

Preparazione

Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo a sciogliere a bagnomaria in una ciotola adatta. Una volta fuso farlo intiepidire, quindi mescolarlo con tutti gli altri ingredienti liquidi. A parte, invece, miscelare quelli in polvere, quindi unire il primo composto e mescolare adeguatamente. Trasferire nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti tirarli fuori dal forno, spolverarli a piacere con dello zucchero a velo e servire, oppure conservare all’interno di una scatola di latta o a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2017