La torta al caffè senza uova rappresenta un dolce adatto agli amanti del genere. Ottima, come è ovvio dedurre, a colazione insieme al latte, è perfetta anche per il dopo pasto. Per ovvie ragioni non è adatta ai bambini e nel caso in cui non si abbia un buon rapporto con la caffeina potrete sempre ricorrere al caffè decaffeinato.

La torta è ottima da sola, ma si presta allo stesso tempo come base da farcire e decorare, anche con della semplice panna. Dimenticavo: trattandosi di un dolce senza uova è ideale anche per chi ne sia intollerante. Ecco come procedere per ottenerla in poche mosse.

Ingredienti

200 ml di latte
100 ml di olio di semi
150 gr di zucchero
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 tazzina di caffè
1 cucchiaio di caffè in polvere
100 gr di cioccolato in scaglie
sale

Preparazione

Versare lo zucchero, la farina, il lievito ed il caffè in polvere in una ciotola. A parte, invece, mescolare il latte, l’olio, il sale ed il caffè in tazzina, quindi riunire il tutto nella stessa ciotola e mescolare bene evitando la formazione di grumi. Aggiungere a questo punto anche le scaglie di cioccolato. Adesso trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi mettere a cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti. Sfornare e spolverare di zucchero a velo, quindi gustare.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2017