Una ricetta insolita ma da non perdere è quella delle arance ripiene salate. Trattasi di semplici arance svuotate della polpa e farcite con il riso lesso, del tonno, della maionese e poco altro pronte a diventare le protagoniste assolute della tavola. Ottime da servire come antipasto orginale, non fanno altro che catalizzare tutte le attenzioni.

La ricetta si presta a qualche variante, come la sostituzione del tonno con lo sgombro, ad esempio. Ecco come portarle in tavola in poche e semplici mosse per fare un’ottima figura in qualsiasi occasione.

Ingredienti

4 arance
100 gr di riso lessato
1 scatoletta di tonno sott’olio
maionese qb
sale e pepe
basilico e menta

Preparazione

Tagliare le arance in due e prelevare la polpa. Tagliuzzarla a pezzetti piccoli. Dopo avere lessato il riso scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Unire il tonno fatto sgocciolare e sminuzzato, la polpa delle arance, quindi aggiungere anche le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e la maionese, tanta quanta ne basta per legare il composto. Adesso farcire con questo composto le arance svuotate, decorando a piacere con delle scorzette tagliate a julienne.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2017