I tortelli alle erbette sono un primo piatto saporito e delizioso che potete servire durante le feste natalizie, sono tipici dell’Emilia Romagna e consistono in un velo di pasta all’uovo farcita con un composto di ricotta ed erbette. Vediamo insieme come prepararli in casa.

Ingredienti

    Per la pasta:
    300 g di farina
    3 uova
    Per la farcia:
    300 g d’erbette
    250 g di ricotta
    100 g di parmigiano
    noce moscata
    sale
    Per il condimento:
    60 g di burro
    4 Cucchiai di parmigiano

Preparazione

Impastate le uova con la farina a lungo fino ad avere un panetto liscio ed elastico, copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per mezz’oretta.

Pulite le erbette o bietole, togliete la parte bianca e sciacqua tele bene, poi scottatele in acqua bollente salata per 3 minuti, prelevatele con il mestolo forato e procedete così, poi fatele raffreddare e tritatele con il coltello. Riunite in una ciotola le bietole, la ricotta, il parmigiano, sale e noce moscata e mescolate bene.

Stendete la pasta molto sottilmente usando la Nonna Papera oppure su una spianatoia con il mattarello, con un coltello ritagliate dei quadrati di 6-8 cm per lato, mettete al centro un po’ di ripieno, unite un altro quadrato e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Procedete così per tutti i tortelli, man mano metteteli in un tagliere infarinato, ma senza sovrapporli.

Lessate i tortelli e scolateli quando vengono a galla. Nel frattempo in una padella sciogliete il burro, unite il parmigiano, mescolate e poi versate i tortelli, mescolate e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-12-2016