Nonostante la realizzazione delle mousse in genere sia piuttosto semplice, richiede solitamente alcuni piccoli accorgimenti volti a garantire un ottimo risultato, tra i quali il fatto di dover montare, ad esempio, gli eventuali albumi presenti. Quella di Nigella Lawson, invece, è la ricetta alla quale affidarsi quando si voglia andare sul sicuro e magari non si abbia a disposizione troppo tempo. Vi basterà unire nel mixer tutti gli ingredienti previsti, seguedo pedissequamente l’ordine descritto nel procedimento, per andare sul sicuro.

La mousse al cioccolato di Nigella è quel dolce al quale ricorrere per deliziare i propri amici: può essere servita da sola o venire completata con delle scagliette di cioccolato o delle lingue di gatto. Sbizzarritevi pure!

Ingredienti

175 gr di cioccolato fondente al 70%
150 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
semi di una bacca di vaniglia
1 uovo
6 cucchiaini di zucchero

Preparazione

Tritare il cioccolato fondente con l’aiuto di un mixer, dopo averlo ridotto in pezzi, quindi versare in un pentolino tutta la panna insieme allo zucchero e fare scaldare bene fino a raggiungere il punto di bollore. Unire la panna al cioccolato tritato precedentemente e fare riposare per una trentina di secondi, quindi azionare nuovamente il mixer e tritare bene. Unire anche l’uovo ed azionare nuovamente. La mousse è pronta per essere trasferita nelle apposite ciotoline. Coprirle con della pellicola trasparente per alimenti e conservarle in frigo per un paio di ore prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2017