L’orzo con zucca e funghi rappresenta un primo imperdibile, specie in tutte quelle occasioni nell’ambito delle quali si abbia voglia di qualcosa di diverso dal solito. Quello che ne viene fuori è un primo cremoso, profumato e pronto a conquistare il palato.

Resta fermo il fatto che possiate ottenere una consistenza più o meno cremosa unendo più o meno brodo: regolatevi in base ai vostri gusti. Nel caso in cui non siano di stagione, optate per i funghi porcini secchi, con i quali potere ottenere un altrettanto ottimo risultato.

Ingredienti

300 gr di orzo perlato
brodo vegetale qb
250 gr di zucca
100 gr di funghi porcini
olio extravergine d’oliva qb
1/2 cipolla
sale e pepe
grana grattugiato qb

Preparazione

Affettare i funghi dopo averli puliti, quindi metterli a cuocere in un tegame insieme alla cipolla affettata e fatta rosolare con poco olio. Una volta cotti regolare di sale e pepe e spolverare di prezzemolo fresco. Nel frattempo mettere a lessare, nel brodo vegetale bollente, l’orzo per circa 30 minuti. Trascorsi 10 unire la zucca tagliata a cubetti molto piccoli. Una volta terminata la cottura unire anche i funghi cotti a parte, regolare di sale e pepe e spolverare ancora con poco prezzemolo. Unire un paio di cucchiai di grana, mescolare bene e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2017