I bignè ripieni di gelato non sono altro che una delle proposte ideali per il dessert di fine pasto. Siamo abituati a farcire i bignè con la panna o con la crema pasticcera: ebbene, in questo caso, a costituire un ripieno allettante e goloso è proprio il gelato.

Una volta realizzati i bignè seguendo la ricetta riportata sotto (in caso contrario acquistateli pronti) procedete velocemente con il riempimento degli stessi posizionandoli, man mano, su un vassoio, quindi decorateli altrettanto velocemente con il cioccolato fuso e le mandorle a lamelle. Serviteli subito o, in alternativa, conservateli in freezer, ma non troppo a lungo, si ammorbidirebbero repentinamente.

Ingredienti

120 ml di acqua
60 gr di burro
70 gr di farina 00
1 pizzico di sale
3 uova
300 gr di gelato vaniglia
150 gr di cioccolato fondente
mandorle a lamelle

Preparazione

Preparare i bignè: versare in un pentolino l’acqua ed unire il sale e il burro. Appena giunta a bollore aggiungere, lontano dal fuoco, la farina, tutta in una volta e continuando a mescolare. Ottenuto un composto che si stacca dalle pareti rimettere sulla fiamma e mescolare ancora fino ad ottenere una grande palla. Spegnere la fiamma e fare intiepidire quindi unire, uno alla volta, le uova. Trasferire il composto ottenuto in una saca poche e creare dei mucchietti sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere 200°C per 10 minuti, poi ancora 10-15 minuti, a 180 °C. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare quindi farcirli velocemente con il gelato, ricoprire con del cioccolato fuso e delle mandorle a lamelle e conservare in freezer fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2017