Un sapore delicato ed il basso contenuto di calorie contraddistinguono il sedano rapa, ortaggio ricco di qualità e, contrariamente a quanto si possa pensare, versatile in cucina. Oggi lo vediamo protagonista di un secondo piatto vegetariano ricco ed allettante, una parmigiana veramente gustosa e adatta ad essere portata in tavola in qualsiasi occasione.

Di facile escuzione, la parmigiana di sedano rapa rappresenta un secondo diverso dal solito che anche i bambini adoreranno in questa versione arricchita con abbondante scamorza filante. Il giorno dopo è ancora più buona!

Ingredienti

1 sedano rapa
salsa di pomodoro qb
1 spicchio di aglio
basilico fresco
parmigiano grattugiato qb
1 piccola scamorza
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare il sedano, pelarlo e tagliarlo a fette sottili. Farlo lessare in acqua bollente per una decina di minuti. Scolarlo e tenerlo da parte. Fare insaporire la passata di pomodori in un tegame con aglio, olio e basilico, quindi procedere alla creazione della parmigiana. Versare sul fondodi una teglia un velo di passata. Creare uno strato di sedano rapa, poi uno di salsa, di fettine di scamorza e proseguire con gli ingredienti. Completare con il sedano, la passata ed il parmigiano. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2017