Un’alternativa decisamente più sana rispetto al solito strudel con la pasta sfoglia? Perchè non provare quello integrale di verdure? Altrettanto semplice da realizzare, si prepara con una base di simil pasta brisè, ma senza burro, in modo da risultare anche più leggera.

Per il ripieno, invece, lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia: potrete utilizzare qualsiasi verdura, purchè di stagione, aggiungendo o sostituendo a quelle sotto la zucca, i topinambur, il cavolfiore: la scelta è più che vasta.

Ingredienti

250 gr di farina integrale
100 ml di olio di oliva
125-150 ml di acqua fredda
1 presa di sale

1 cipolla
1 carota
200 gr di spinaci
2 patate
olio di oliva qb
spezie a piacere
sale e pepe

Preparazione

Preparare la pasta base per lo strudel integrale impastando la farina integrale con l’acqua, l’olio ed il sale. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, quindi avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo mentre si preparano le verdure. Lavarle bene, pelare quelle che lo necessitano e tagliarle a pezzi non troppo grossi. Fare saltare il tutto in una padella con olio, le erbe aromatiche tritate, il sale ed il pepe. Una volta cotte spegnere la fiamma, stendere la pasta e farcirla con le verdure tiepide. Arrotolare la pasta e sigillare bene i bordi. Effettuare qualche taglietto in superficie e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2017