Se quello delle feste natalizie è il periodo della frutta secca, il post Capodanno è senza dubbio quello del “come utilizzarne gli avanzi”. Con i datteri, ad esempio, si possono preparare delle sfizioserie facili ma accattivanti, un po’ come questi mini dessert da gustare al termine di pranzi e cene in compagnia.

I datteri con mascarpone e cioccolato si realizzano molto facilmente: preparate la farcia, una golosa ed avolgente crema pronta ad allietare il palato arricchendola, per regalarle un tocco di gusto, con poco liquore, quindi procedete con il riempimento dei frutti, precedentemente privati del nocciolo. Tutto quì.

Ingredienti

datteri qb
1 tuorlo
25 gr di zucchero
100 gr di mascarpone
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di panna per dolci
1 cucchiaino di liquore

Preparazione

Preparare la crema: montare il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il mascarpone ed amalmagare bene, quindi aggiungere il cioccolato sciolto insieme alla panna ed un cucchiaino di liquore. Mescolare bene e trasferire in frigo per un paio di ore. Trascorso questo tempo prendere i datteri, tagliarli a metà, eliminare il nocciolo e farcire con la crema al cioccolato, con l’aiuto di una sac a poche. Disporre su un vassoio, conservare in frigo fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2017