Sentite l’esigenza di gustare un primo cremoso ed avvolgente, dal sapore pieno e deciso per un pranzo appagante come pochi? Allora non potete non provare il risotto ai porri e gorgonzola. Trattasi di uno di quei primi particolarmente semplici ma capaci di conquistare chiunque, a patto, ovviamente, che si gradisca tale formaggio (non da tutti, per la verità, particolarmente apprezzato).

Il risotto ai porri e gorgonzola rappresenta, comunque, una ricetta che ben si adatta alle stagioni fredde: trattasi di una sorta di comfort food che ritrovare in tavola non può che essere fonte di grande appagamento. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Ingredienti

320 gr riso arborio
3-4 porri
1 lt di brodo vegetale caldo
100 ml di vino bianco secco
100 gr gorgonzola dolce
grana grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i porri quindi affettarli sottilmente. Metterli in una pentola insieme a dell’olio e farli ben soffriggere. Adesso unire il riso, farlo tostare per un minuto e bagnarlo con il vino bianco. Non appena evaporato iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo dopo l’altro e man mano che sarà stato assorbito. Proseguire fino a completa cottura del riso, quindi allontanare la pentola dalla fiamma ed unire sia il gorgonzola tagliato a dadini che il grana. Mantecare bene il tutto per un minuto e trasferire nei piatti di portata, ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2017