Oltre a costituire una delle preparazioni più gettonate presso numerose catene di fast food, americane e non, le ali di pollo fritto rappresentano uno street food di grande gusto. Altro non sono che delle alette di pollo fritte fino a doratura dopo essere state panate con una miscela di farina aromatizzata. Ma il loro punto di forza sta, probabilmente, nella salsa utilizzata per condirle, a tratti piccante, che è impossibile resistere dal leccare dalle dita.

Per loro natura le ali di pollo fritte vanno gustate sul momento, non appena possibile addentarle evitando di ustionarsi. Ecco come realizzarle con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1/2 tazza di farina
1/4 di cucchiaino di paprika
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
1/4 di cucchiaino di sale
10 alette di pollo

olio di semi per friggere
1/4 di tazza di burro
1/4 di tazza di salsa piccante
1 pizzico di pepe nero macinato
1 pizzico aglio in polvere

Preparazione

Versare in una ciotola capiente la farina, la paprika, il pepe di cayenna ed il sale. Trasferire le alette di pollo in un contenitore ampio e cospargerle con il mix precedente, facendo in modo che ne vengano ben ricoperte. Coprire il contenitore e trasferire in frigorifero per almeno un’ora.

Adesso mettere abbondante olio in un tegame dalle pareti alte o nella friggitrice, quindi farlo ben scaldare. Preparare anche il condimento delle alette mescolando il burro, la salsa piccante, il pepe e l’aglio in polvere in un pentolino su fiamma bassa e fino a quando il burro si sarà completamente sciolto e si sarà ottenuta una salsa omogenea.

Fare friggere le alette di pollo fino a completa doratura, quindi condirle subito con la salsa e servire ben calde.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2017