Sullo zuccotto alla crema di limone non c’è poi molto da dire. Trattasi di un dessert di fine pasto di grande golosità, abbastanza semplice da realizzare, specie potendo contare sul pan di spagna già pronto, e perfetto per fare colpo sui propri ospiti. Ecco la ricetta golosa per prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

300 gr circa di pan di spagna
500 gr panna da montare
250 gr mascarpone o ricotta
50 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di un limone
40 ml di limoncello

Per la bagna:
1 bicchiere di acqua
1 bicchierino di limoncello

Preparazione

Tagliare il pan di spagna a fette non troppo spesse e tenerle da parte. Fare scaldare l’acqua prevista per la bagna ed unire il limoncello. Mescolare bene ed utilizzare per inumidire le fette di pan di spagna, quindi andare a posizionarle lungo le pareti di uno stampo a cupola rivestito di pellicola trasparente.

Adesso passare alla farcia. Montare la panna a neve con lo zucchero a velo, quindi unire il mascarpone o la ricotta, poco per volta e continuando a mescolare dal basso verso l’altro. Aggiungere anche le scorzette di limone ed il limoncello. Ottenuta una crema soffice versarne metà all’interno dello stampo, posizionare (o meno) un altro strato di pan di spagna inzuppato e completare con la crema chiudendo con le fette di pan di spagna imbevute pressandole leggermente. Porre in frigo per 3-4 ore, quindi capolvolgere su un piatto da portata e decorare a piacere con fette di limone e crema rimasta.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2017