Le crocchette di polenta al taleggio rappresentano uno sfizio adatto sia al pranzo che alla cena. Trattasi di croccanti palline con un interno morbido pronte a nascondere un cuore filante. Utilizzando la polenta già pronta avanzata potrete passarla con lo schiacciapatate prima di procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti, per favorire un impasto molto più omogeneo.

Le crocchette di polenta al taleggio vanno gustate preferibilmente da appena cotte, per poterne apprezzare al meglio la fragranza. Ecco come procedere per portarle in tavola in poche mosse.

Ingredienti

250 gr di polenta già pronta
50 gr di grana grattugiato
1 uovo
sale e pepe
pangrattato
100-150 gr di taleggio
olio per la frittura

Preparazione

Mescolare la polenta con il grana, l’uovo, il sale, il pepe e fino ad ottenere un composto molto denso. Prelevare delle piccole porzioni di impasto e porre al centro un cubetto di taleggio, quindi richiudere bene e creare una pallina. Passarla all’interno di una ciotola con il pangrattato e procedere allo stesso modo con l’impasto rimasto. Una volta formate tutte le crocchette metterle a friggere in un tegame con abbondante olio di semi ben caldo. Non appena dorate scolale su carta assorbente e servire ben calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2017