Un dolce al cucchiaio perfetto da gustare sia a fine pasto (opportunamente presentato) che per una merenda nutriente e golosa, è il budino di riso al cioccolato vegan. Semplice da realizzare, ha una resa perfetta, merito della combinazione tra degli ingredienti tanto golosi, tra i quali non può non spiccare il cioccolato fondente.

Nel caso in cui non amiate il latte di riso o, più semplicemente non l’abbiate in casa, potrete optare per quello di soia, di mandorle o di avena, purchè vegetale. Una volta pronto, il budino va fatto riposare all’interno del frigo per almeno un paio di ore, per consentire raggiunga la consistenza ottimale.

Ingredienti

200 gr di riso
550 ml di latte di riso
500 ml di acqua
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in un tegame l’acqua ed il latte di riso e portare a bollore. Unire lo zucchero, un pizzico di sale ed il riso e fare cuocere per almeno 25 minuti, su fiamma bassa. Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido spegnere la fiamma e unire il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare bene, fino a quando si sarà perfettamente sciolto, quindi trasferire il composto nei pirottini appositi, fare raffreddare e conservare in frigo per un paio di ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2017