La torta alla nutella e mascarpone, nota anche come moretta, è uno dei dolci che ha accompagnato la mia adolescenza. Vi stupirete come possa risultare talmente deliziosa, e con il minimo sforzo. Ovviamente il merito è della farcia: un mix di nutella e mascarpone capace di dare vita ad una crema irresistibile.

La torta nutella e mascarpone, inutile sottolinearlo, si presta come poche alle feste di compleanno. La sua ottima resa, unitamente al ben poco lavoro richiesto, rappresenta il segreto del suo successo. Ecco come procedere.

Ingredienti

4 uova
200 gr di farina
200 gr di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
100 gr di burro
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di nutella
250 gr di mascarpone

Preparazione

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire lo zucchero, il cacao, il burro morbido a cubetti, il latte e la farina e montare bene, con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Unire per ultimo il lievito e trasferire in una teglia tonda. Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti quindi tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Adesso lavorare la nutella con il mascarpone con le fruste elettriche: ottenuta una crema liscia utilizzarla per farcire la torta tagliata in due strati. Ricompattare, decorare a piacere e servire.

Foto | Biheta

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2017