Stanchi dei soliti primi piatti a base di pasta o di riso? Allora date una possibilità al farro con zucca e speck, una pietanza sfiziosa e capace di non farvi assolutamente rimpiangere la cara vecchia pastasciutta. Il farro con zucca e speck è un primo di grande gusto, merito dell’incontro, super collaudato, tra lo speck e la zucca, e dell’utilizzo del cereale che ritengo riesca a donare quel tocco di rusticità che a molti piace.

Realizzarlo è piuttosto facile e veloce: procedete pure poco prima del pranzo. Tra le possibili varianti la sostituzione del farro con l’orzo e dello speck con la pancetta. Ecco come realizzare, in poche mosse, questo primo pronto ad allietare i nostri pasti invernali.

Ingredienti

280 gr di farro
500 gr di zucca
100 gr di speck a cubetti
400 g zucca pulita
1 spicchio di aglio
salvia e rosmarino

Preparazione

Fare lessare il farro per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo fare rosolare l’aglio in un tegame, quindi unire lo speck e, dopo un paio di minuti, anche la zucca. Fare saltare bene, su fiamma vivace fino a cottura. Unire il farro scolato, regolare di sale e pepe, aggiungere salvia e rosmarino quindi saltare ancora qualche istante e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2017