In cerca di un dolcetto goloso per iniziare la giornata nel migliore dei modi? I muffin con farina di riso e yogurt possono fare al caso vostro. Sono soffici, deliziosi, una vera coccola per il palato e si prestano ad accompagnare al meglio il latte o il caffè. Si realizzano in poche mosse ed hanno l’inconfondibile sapore dei dolci fatti in casa.

Si prestano ad essere arricchiti con gocce di cioccolato o frutta secca a pezzi, che contribuiscono a regalare un tocco di croccantezza capace di renderli irresistibili. Dimenticavo, data l’assenza della farina 00, rappresentano una preparazione adatta a chi sia intollerante al glutine. Ecco come si realizzano in pochi minuti.

Ingredienti

200 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
250 gr di yogurt bianco
125 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere ed in un’altra quelli liquidi. Miscelarli separatamente, quindi riunirli nella stessa ciotola. Lavorare bene ma brevemente, quindi trasferire il composto ottenuto negli appositi pirottini, riempiendoli per 2/3. Fare cuocere in forno già caldo, a 180 °C, per circa 20 minuti. Una volta pronti tirarli fuori dal forno e spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2017