La torta al miele e cannella, un dolce soffice ed incredibilmente profumato, adatto sia alla colazione di tutta la famiglia che per accompagnare il tè delle cinque, rappresenta una ricetta da provare assolutamente almeno una volta. Simile, per consistenza, ad una sorta di pan di spagna, si differenzia da quest’ultimo per l’aroma irresistibile regalato dal mix tra il miele e la cannella.

La torta è ottima così come da ricetta riportata sotto, ma nel caso in cui preferiate, potrete sempre glassarla con una ghiaccia reale aromatizzata alla cannella, oppure unire all’impasto qualche gheriglio di noce tritato.

Ingredienti

3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di cannella
scorza grattugiata di un limone
150 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
5 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Montare, in una terrina capiente, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero molto a lungo e fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la scorza grattugiata del limone, quindi anche il miele e la cannella in polvere. Adesso, sempre continuando a montare con le fruste elettriche ma abbassando la velocità, incorporare la farina setacciata con il lievito in polvere. Trasferire il composto in una teglia tonda imburrata ed infarinata, quindi fare cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2017