Le cotolette di zucca al forno rappresentano uno sfizioso secondo piatto vegetariano pronto a prendere per la gola anche i più piccoli. Così camuffate, le fette di zucca sembrano della carne impanata, che i bimbi, solitamente, amano mangiare.

Veramente semplici da realizzare, non dovrete fare altro che passare le fette di zucca dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato insaporito con grana ed erbe aromatiche. Che ne dite di portarle in tavola questa sera? La cena non sarà più la stessa.

Ingredienti

500 gr di zucca
2-3 uova
farina 00
pangrattato qb
salvia e rosmarino tritati
1 cucchiaio di grana grattugiato
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire bene la zucca quindi tagliarla a fette non troppo sottili. Versare in un piatto fondo le uova con un pizzico di sale e sbatterle leggermente. In un piatto piano, invece, versare la farina, ed in un altro ancora il pangrattato con le erbe, il grana ed un pizzico di sale. Passare le fette di zucca dapprima nella farina, poi nel composto di uova ed infine nella panatura. Fare aderire bene, quindi trasferire in una teglia rivestita di carta forno ed irrorare il tutto con un filo di olio. Fare cuocere, in forno caldo, a 200 °C, per circa 15-18 minuti, o fino a doratura.

Foto | Rod Waddington

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2017