Tempo di Carnevale questo, come resistere alla tentazione di preparare dei profumati bignè? La ricetta che vi propongo proviene dalla Prova del Cuoco ed è completa di base e ripieno: una pasta choux cotta direttamente in olio bollente ed una crema pasticcera ricca. con l’aggiunta del limoncello. Ovviamente nulla vieta di optare per la crema classica o per la nutella, per gli amanti del genere.

Il lavoro, non eccessivo per la verità, vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti, provare per credere! Ecco come si preparano i bignè di Carnevale ripieni di crema!

Bignè di carnevale al limoncello per 1 porzione

Ingredienti

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
250 gr di panna
1 bustina di zafferano
40 ml di limoncello
1 uovo intero
2 tuorli
50 gr di farina
100 gr di zucchero

Per la pasta dei bignè:
100 gr di burro
100 gr di acqua
100 gr di farina
3 tuorli

Per guarnire:
menta fresca qb
zucchero a velo qb
olio di semi di arachide per la frittura

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della crema pasticcera: mescolare i tuorli con l’uovo, lo zucchero, la farina e lo zafferano. Una volta ottenuto un composto omogeneo mettere a scaldare il latte con la panna, quindi unirli, a filo, all’impasto precedente continuando a mescolare. Rimettere sulla fiamma e fare addensare mescolando. Aggiungere, per ultimo, il limoncello. Fare raffreddare.

Passare ai bignè: versare in una casseruola il burro. Farlo sciogliere quindi unire la farina mescolando bene e fin da subito. Non appena il composto inizierà a staccarsi dalle pareti allontanare dalla fiamma, unire i tuorli, uno alla volta, quindi trasferire in una sac a poche. Creare dei mucchietti di impasto facendoli cadere direttamente in una casseruola con abbondante olio caldo. Farli friggere fino a doratura.

Non appena completata la cottura, fare rotolare i bignè nello zucchero semolato, farcirli con la crema pasticcera al limoncello e decorare con delle foglie di menta fresca.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2017