Già provato l’abbinamento tra le lenticchie e la bietola? In questa zuppa sono capaci di regalare, insieme, il meglio di sè. Un piatto corroborante e completo pronto ad appagare il palato. La ricetta perfetta per una cena invernale in famiglia da accompagnare semplicemente con un contorno di verdure o con un’insalata mista.

Nel caso in cui vi piacciano, potreste fare in casa i crostini strofinandoli con uno spicchio di aglio. L’idea in più? Unite alla zuppa, non appena giunta al bollore, delle scorzette di grana padano opportunamente pulite e tagliate a pezzetti: conferiranno alla zuppa di bietole e lenticchie una marcia in più. Una variante si ottiene sostituendo le bietole con gli spinaci o altra verdure a foglia di vostro gradimento.

Ingredienti

200 gr di lenticchie secche
400 gr di bietole
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 pomodoro
1 carota
brodo vegetale qb
sale e pepe
crostini di pane

Preparazione

Preparare un soffritto con il gambo del sedano, la cipolla e la carota tritata. Unire adesso le lenticchie precedentemente sciacquate ed il pomodoro tagliato a cubetti, coprire con il brodo caldo. Fare bollire il tutto per circa 20 minuti, quindi unire anche le bietole lavate e tagliate a pezzetti e continuare ancora per 20 minuti. A fine cottura regolare di sale e pepe e servire ben calda, nei piatti da portata, con un filo di buon olio di oliva e qualche crostino di pane.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2017