Tra i dolci preferiti dai bambini, e non solo, c’è il salame di cioccolato. Protagonista indiscusso delle feste di compleanno, esiste in una grande varietà di versioni. Oggi ve ne propongo una ricca e da non perdere, senza l’aggiunta delle uova (nel caso in cui siate intolleranti assicuratevi che anche i biscotti utilizzati non le contengano).

Il salame di cioccolato con mascarpone è un dolcetto perfetto per la fine dei pasti: si presta alla grande ad accompagnare il caffè. Vorreste renderne la presentazione impeccabile? Spolveratelo esternamente con dello zucchero a velo. Tra le possibili aggiunte della frutta secca tostata e tritata, come le nocciole o i pistacchi.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
250 gr di mascarpone
125 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
40 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di rum

Preparazione

Tagliare il cioccolato fondente a pezzi, metterlo a sciogliere a bagnomaria fino a quando diventa fluido. Nel frattempo tritare grossolanamente i biscotti. Mescolare il mascarpone con il cacao e lo zucchero quindi unire il cioccolato fondente fuso ed incorporarlo perfettamente. Aromatizzare con il rum. Aggiungere, per ultimi, i biscotti tritati grossolanamente ed amalgamare ancora. Adesso versare il composto ottenuto sul piano di lavoro coperto con un foglio di carta forno. Modellare creando un salsicciotto compatto, quindi arrotolare la carta e legarla ai lati. Fare rapprendere in frigo per almeno due ore. Trascorso questo tempo tagliare a fette e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2017