Ideale da proporre come dessert di fine pasto, la crostata al lemon curd di Csaba è un dolce dal sapore fresco e perfetto per allietare il palato in qualsiasi occasione. Una base di pasta frolla ed un ripieno di lemon curd, la classica e ricca crema anglosassone a base di limone, la compongono regalando un pieno di golosità.

Un trucco riguarda la cottura della base, che per una prima parte dovrà avvenire in bianco: rivestitela di carta forno e riempitela di legumi secchi per evitare possa gonfiarsi o deformarsi in forno. Una volta semicotta, tiratela fuori ed unite la crema, con la quale andrà in forno ancora per 10 minuti.

Ingredienti

Per la frolla:
440 gr di farina
250 gr di burro
140 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo

Per la crema:
6 tuorli
200 gr di zucchero
succo di 4 limoni
100 gr di burro

Preparazione

Iniziare la preparazione dalla pasta frolla. Versare tutti gli ingredienti all’interno del mixer ed azionarlo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Trasferirlo sul piano di lavoro, ultimare la lavorazione e, ottenuto un composto liscio ed omogeneo, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e fare riposare all’interno del frigo per 30 minuti.

Passare al lemon curd: spremere il succo dei limoni e tenere da parte. Lavorare i tuorli con lo zucchero, mescolare bene ed unire, a filo, il succo dei limoni ed il burro precedentemente tagliato a dadini. Trasferire su fiamma dolce e, continuando a mescolare, farla addensare. Trasferirla in una ciotola e farla raffreddare completamente, quindi porre in frigo.

Adesso stendere la pasta frolla in una teglia imburrata ed infarinata e rivestirne il fondo ed i bordi. Bucherellarla con una forchetta e coprirla con della carta forno ed abbondanti legumi secchi. Fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Spennellare la base con un tuorlo o un albume (che servirà per fare aderire al meglio la farcia) e farcire con la crema al limone, livellando bene. Porre nuovamente in forno per non più di 10 minuti, quindi sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2017