Veloci ed invitanti, le mug cake rappresentano la soluzione perfetta per soddisfare la voglia di dolce in pochissimi minuti e con il minimo sforzo. Costituiscono, a mio parere, anche un escamotage per evitare gli sprechi. Permettono di ottenere, di volta in volta, una tortina monoporzione da mangiare sul momento consentendo, così, di poter variare spesso gli ingredienti per soddisfare ogni voglia.

La mug cake alla banana è una delle possibili scelte. A base di un frutto, la banana appunto, che non ha bisogno di molto altro per dare vita ad un dolcetto goloso, si realizza in meno di 5 minuti di orologio, e cuoce in poco più di uno. Si consiglia vivamente l’utilizzo del forno a microonde, che rende l’assaggio veramente immediato rispettando, ovviamente, i tempi di raffreddamento. Ecco la ricetta facile e veloce per realizzare una deliziosa mug cake alla banana.

Ingredienti

1 cucchiaio di burro fuso
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 banana matura (purè)
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Fare fondere in burro all’interno del forno a microonde. Unire l’uovo ed il latte e mescolare qualche istante, quindi aggiungere anche la banana precedentemente schiacciata con una forchetta e ridotto in purea. Adesso unire la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale ed incorporare perfettamente. Trasferire in una tazza e fare cuocere alla potenza media nel forno a microonde per 1 minuto. Controllare lo stato della cottura e continuare qualche istante, se necessario.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2017