Del bensone abbiamo già parlato qualche tempo fa sottolineando come rappresenti uno dei dolci della tradizione modenese. Oggi, però, vorrei proporvelo in una versione decisamente più golosa e perfetta anche per la colazione o la merenda dei bambini.

Realizzare il bensone farcito alla nutella è molto semplice: non dovrete fare altro che stendere la pasta di base, spalmarla con un generoso strato della crema di nocciole e cioccolato ed arrotolare come descritto sotto.

Il bensone farcito alla nutella rappresenta una variante da non lasciarsi sfuggire: è ottimo anche come dessert di fine pasto. Non fate mancare, in superficie, la classica granella di zucchero, che ne costituisce in qualche modo il tratto distintivo.

Ingredienti

500 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
150 gr di burro
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
nutella qb

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito. Unire il burro morbido a cubetti, le uova ed il tuorlo, lo zucchero ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio quindi stenderlo creando una sorta di rettangolo. Farcirlo, al centro e lasciando liberi i bordi, con uno strato di nutella, spalmandolo bene. Adesso richiudere i due lati esterni verso l’interno, quindi piegare ulteriormente la pasta creando una sorta di rotolo. Spolverare a piacere la superficie con della granella di zucchero e mettere in forno a cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2017