I brownies al caramello salato sono dolcetti deliziosi e molto particolari che potete regalare al vostro partner per San Valentino, sono buonissimi e perfetti per chi ama le cose più particolari e i sapori audaci.

Ingredienti

    Per i brownies:
    100 gr di gocce di cioccolato
    2 cucchiai di cacao amaro
    100 gr di burro
    75 gr di burro salato
    120 gr di farina
    120 gr di zucchero
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito
    1 pizzico di sale
    Per il caramello salato
    100 gr di zucchero
    40 gr di burro salato
    1 pizzico di sale
    80 ml di panna fresca

Preparazione

Iniziamo a preparare il caramello salato. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero, fatelo sciogliere a fuoco dolce mescolando con una frusta, poi aggiungete il burro e il sale e mescolate, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, mescolate bene e fate raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola, aggiungete il burro fuso e poi unite il sale, incorporate la farina, il cacao e il lievito ben setacciati e continuate a mescolare. A questo punto incorporate le gocce di cioccolato e mescolate ancora un po’.

Imburrate e infarinate uno stampo quadrato o rettangolare, versate metà dell’impasto e poi unite quasi tutto il caramello, livellatelo e coprite con l’impasto rimasto. Cuocete i brownies in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Guarnite con il caramello e servite.

Se questi brownies li volete regalare, fateli raffreddare completamente prima di confezionarli e copriteli con un po’ di carta da forno in modo che eventuali residui si possano staccare facilmente.

Foto | da Pinterest di Something Swanky

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2017