Le castagnole ripiene di ricotta con la ricetta siciliana rappresentano una preparazione imperdibile del periodo di Carnevale. A differenza delle classiche, queste vengono realizzate a partire da una sorta di pasta choux che, dopo essere stata ridotta a piccole porzioni, viene fritta direttamente in una padella piena di olio caldo.

Solo a cottura avvenuta le castagnole sono pronte per accogliere il ripieno, una semplice ma deliziosa crema di ricotta, profumata alla cannella, con l’aiuto di una sac a poche. Ora che il Carnevale sta entrando nel vivo, che nel dite di realizzarle alla prima occasione? Ecco i pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

100 gr di farina 00
3 uova
150 ml di acqua
75 gr di burro
25 gr di zucchero
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Per la crema:
300 gr di ricotta
30 gr di zucchero a velo
cannella macinata qb
1 cucchiaino di rum (facoltativo)

Preparazione

Versare il burro a cubetti in un tegame con 200 ml di acqua ed il sale. Fare sciogliere su fiamma bassa quindi unire la farina, tutta in una volta e continuando a mescolare, e lo zucchero. Non appena il composto inizia a staccarsi dalle pareti, allontanare dalla fiamma e fare intiepidire. Unire quindi le uova, ma una alla volta e solo dopo che la precedente sia stata assorbita, quindi rimettere sul fuoco. Continuare a mescolare facendo cuocere fino ad ottenere un composto liscio. Mettere a scaldare abbondante olio di semi in un tegame e farvi cadere delle piccole palline di impasto. Fare friggere fino a doratura. Preparare la crema di ricotta: mescolarla bene con lo zucchero a velo e la cannella unendo poco rum, se piace. Trasferire in una sac a poche e farcire le castagnole orami fredde. Spolverarle di zucchero a velo e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2017