I muffin salati con ricotta e spinaci rappresentano una delle possibili proposte per un aperitivo in compagnia, sia esso in famiglia o con gli amici. Ottimi anche come idea per un buffet o una festa di compleanno si prestano, infine, al pranzo fuori casa, in ufficio così come all’aperto. Sulla validità del binomio spinaci-ricotta non c’è poi molto da dire: risulta essere sempre vincente, in primi piatti così come all’interno di preparazioni rustiche.

I muffin salati con ricotta e spinaci si conservano morbidi per un paio di giorni, ma regalano il meglio di sè da appena tiepidi. Una piccola aggiunta? Qualche cubetto di scamorza affumicata o di pancetta dolce. Ecco la ricetta facile per prepararli in pochi minuti.

Ingredienti

200 gr di spinaci
250 gr di farina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
150 gr di ricotta
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Preparazione

Fare sbollentare gli spinaci in pochissima acqua, quindi strizzarli e tritarli. In una ciotola lavorare la ricotta con l’uovo, il latte ed il parmigiano. Unire adesso la farina setacciata con il lievito, il sale ed il pepe. Ottenuto un composto omogeneo unire anche gli spinaci ed incorporarli bene. Adesso trasferire l’impasto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 quindi mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fare intiepidire, tirare fuori dal forno e servire tiepidi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2017