Tra tutte le ricette di torte di mele, questa di Marco Bianchi ha decisamente una marcia in più. E’ realizzata con ingredienti sani, selezionati, adatti insomma a regalare un dessert goloso, sì, ma anche adatto a chi tenda a seguire un tipo di alimentazione bilanciata.

Farina integrale, zucchero mascobado e latte di soia sono solo alcuni degli alimenti presenti all’interno di questa torta di mele pronta a stupire per il suo gusto autentico. Il dolce che ne viene fuori non contiene uova nè lattosio: è quindi indicato anche per chi soffra di tali intolleranze. Ideale per la colazione di tutta la famiglia, concedetele una possibilità, non la lascerete più! Tra le possibili aggiunte anche una manciata di noci o mandorle, che regalano un tocco croccante gradito al palato.

Ingredienti

200 gr di farina di tipo 1
100 gr di farina integrale
4 cucchiai di zucchero mascobado
4 cucchiai olio di mais
350 ml latte di soia
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone non trattato
3 mele
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Aggiungere il latte di soia a filo e l’olio continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Lavare bene le mele, quindi sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Aggiungerle all’impasto incorporandole perfettamente. Rivestire una teglia tonda di carta forno e livellare bene. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti o un’ora, farà fede la prova stecchino.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2017