Le frittelle di Carnevale al forno sono una valida alternativa a quelle tradizionali che invece sono fritte, sono perfette per chi è a dieta e si possono accompagnare con un po’ di zucchero a velo o con lo zucchero semolato ma anche farcire con la crema pasticcera o la marmellata. Vediamo insieme come fare in casa le frittelle di Carnevale al forno.

Ingredienti

    2 uova
    200 gr di farina 0
    80 gr di zucchero
    1 cucchiaio di rum
    Scorza grattugiata di un limone
    50 ml di olio extravergine di oliva
    220 ml di acqua
    Zucchero a velo

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete dentro l’acqua, la scorza grattugiata del limone e l’olio, portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero ben setacciati, mescolate e unite il rum. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto colloso e abbastanza compatto, impastatelo dentro la pentola fino a quando diventerà tiepido.

A questo punto incorporate le uova, una per volta, e mescolate benissimo per incorporarle al composto di farina. Formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e disponetele su una teglia coperta di carta da forno, cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornate le frittelle e decoratele con lo zucchero a velo o come la fantasia, o la bilancia, vi suggerisce!

via | momoincucina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017