I cannoli di pasta sfoglia ripieni salati rappresentano uno sfizio semplice e di facile realizzazione adatto a rendere l’antipasto veramente speciale. Piccoli cannoncini di friabile pasta sfoglia pronti a racchiudere una farcia cremosa realizzata con ingredienti a piacere tra i quali non può mancare un formaggio morbido come la ricotta o il philadelphia sostituibili, per la verità, anche con della maionese. Anche i cetriolini o del salame a cubetti possono rappresentare ottimi sostituti, a loro volta, del prosciutto cotto.

La realizzazione dei cannoli di pasta sfoglia ripieni richiede l’utilizzo degli appositi stampini, per dare vita a degli involucri regolari: sono facilmente reperibili sia presso i supermercati più forniti che i negozi specializzati in articoli da cucina. Potrete utilizzare sia quelli a forma cilidrica che conica: con questi ultimi potrete dare vita a delle simil cornucopie.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di philadelphia o ricotta
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
latte o uovo per la spennellatura

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato e ritagliarla a stricioline lunghe e strette. Spennellare di olio degli stampi da cannolo in alluminio, quindi avvolgere le strisce di pasta sfoglia sovrapponendole leggermente fino ad ottenere dei cannoncini. Adesso spennellarli a piacere con latte o uovo sbattuto e metterli a cuocere in forno caldo su un foglio di carta da forno a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta perfettamente cotti tirarli fuori dal forno e farli raffreddare, quindi prelevarli dai loro cilindri. Adesso preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta (o il philadelphia) con il sale ed il pepe. Unire il prosciutto a cubetti ed incorporarlo perfettamente. Trasferire in una sac a poche e farcire gli involucri di pasta sfoglia. Disporre sui vassoi e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2017