Con la farina di castagne si possono realizzare numerose ricette. Fermo restando il fatto possa rappresentare l’ingrediente di base per pasta e gnocchi, può dar vita anche ad una delle basi della pasticceria: la pasta frolla.

Inutile sottolineare come la pasta frolla con farina di castagne abbia una marcia in più data dal sapore pieno, e facilmente riconoscibile, dei frutti tipici dell’autunno. La pasta che ne viene fuori può essere utilizzata per dare vita a crostate e tartellette, biscotti e tanto altro: provatela una prima volta e non riuscirete più a farne a meno.

Voglia di stupire i propri amici con una tarte dal sapore innovativo? Stendete la pasta frolla con farina di castagne in una tortiera e farcitela con una crema pasticcera sormontando il tutto con dei marron glaces: successo assicurato!

Ingredienti

200 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
150 gr di burro freddo tagliato a dadini
100 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Procedimento

Versare in una ciotola le farina setacciate e creare una fontana al centro. Unire quindi il burro morbido tagliato a cubetti ed iniziare a farlo sciogliere nella farina con la punta delle dita. Adesso unire lo zucchero, il sale, l’uovo ed il tuorlo, ed impastare bene ma brevemente sul piano di lavoro. Ottenuto un composto sodo ed omogeneo creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti quindi stendere ed utilizzare a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2017