Le bietole con i fagioli rappresentano un secondo piatto sano ed appagante. Perfette sia per il pranzo ma ancora di più per una cena leggera, si realizzano semplicemente e sono pronte per essere gustate calde, magari insieme a qualche fetta di pane tostato. Le bietole con i fagioli possono essere arricchite con della passata di pomodoro, come suggerito nella ricetta sottostante, o essere servite in bianco, a seconda dei gusti.

Quello che non deve mancare è l’aglio da fare soffriggere in poco olio, pronto per costituire una base saporita, ed i fagioli. In quanto a questi potrete scegliere sia i cannellini che i borlotti. I fagioli possono essere utilizzati da secchi, ma in questo caso necessitano di un lungo ammollo in acqua prima della cottura, o già lessi. In quest’ultimo caso i tempi di preparazione si riducono notevolmente. Ecco come procedere.

Ingredienti

300 gr di fagioli cotti
1 kg di bietole
200 gr di passata di pomodoro (facoltativa)
1 pizzico di peperoncino
2 spicchi di aglio
sale qb
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Fare sbollentare le bietole in acqua bollente salata. Scolarle e tagliarle a pezzi. Adesso mettere a soffriggere, in un tegame, gli spicchi di aglio in poco olio. Una volta dorati unire la passata di pomodoro (se la si usa) e fare insaporire per cinque minuti. Aggiungere quindi le bietole ed i fagioli scolati e fare cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e pepe e completare con un pizzico di peperoncino, se piace. Mescolare bene, fare intiepidire e servire.

Foto | Vie Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2017