Vi avverto subito: la torta di mele di Luca Montersino che vi propongo di realizzare oggi non rappresenta una ricetta semplice: prevede una serie di fasi di preparazione volte ad ottenere le componenti di un dessert tanto sorprendente quanto elaborato ma, iniziando con un certo anticipo ed organizzando il lavoro, riuscirete a portare in tavola un dolce che si discosta decisamente dall’idea della classica torta di mele, e che vi farà riscuotere un grande successo. Vi lascio alla ricetta, suddivisa comodamente per fasi!

Ingredienti

Per la frolla montata
335 gr di burro
135 gr di zucchero al velo
170 gr di uova
100 gr di fecola di patate
235 gr di farina 180 w
100 gr di farina di mandorle
5 gr di sale

Per la massa montata
170 gr di uova intere
70 gr di tuorli
135 gr di zucchero
120 gr di farina 180 w
30 gr di amido di mais
80 gr di farina di mandorle
50 gr di burro
600 gr di mele a cubetti
cannella qb

Per la composta di mele
670 gr di mele golden
120 gr di miele di acacia
100 gr di zucchero semolato
30 gr di amido di mais
70 gr di burro
14 gr di agar agar
1 bacca di vaniglia

Per decorare
cannella in polvere qb
gelatina in spray

Preparazione

Iniziare con la preparazione della pasta frolla montata: versare all’interno della planetaria il burro morbido e lavorarlo per almeno 5 minuti per montarlo bene alla massima velocità. Unire lo zucchero a velo, poco per volta e continuando a montare. Unire anche le uova ed il sale, ma anche queste poco per volta. Aggiungere la farina setacciata, in più riprese, insieme a quella di mandorle. Completata tale operazione prelevare la pasta e rivestire il fondo di uno stampo da 28 cm di diametro con l’aiuto di una sac a poche, bordi compresi. Porre in frigo.

Adesso passare all’impasto interno. Mettere a scaldare le uova ed i tuorli a bagnomaria quindi iniziare a montarli con la planetaria alla massima velocità per qualche minuto. Unire, poco alla volta e continuando a montare, lo zucchero e proseguire per 15-20 minuti. Solo adesso unire l’amido e le farine, avendo cura di incorporarle con movimenti circolari per non fare smontare il composto. Unire, adesso, anche il burro fuso e freddo.

Riprendere la teglia dal frigo e farcire con le mele a cubetti, dell’uvetta e dei pinoli. Versare sopra il secondo impasto fino all’altezza del bordo della frolla. Porre in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Mentre il dolce cuoce preparare la composta di mele: trasferirle in una ciotola dopo averle tagliate a cubetti. Unire gli ingredienti rimasti e mescolare bene. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e porre all’interno del microonde per 10 minuti alla massima potenza. Prelevare e frullare il tutto. Fare raffreddare e trasferire in frigo per fare rapprendere bene. Trasferire in una sac a poche e decorare la superficie della torta formando dei ciuffetti. Spruzzare con della gelatina spray e spolverare di cannella.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2017