I cannoli di pasta sfoglia con nutella sono dei dolcetti super golosi da realizzare con praticamente due soli ingredienti ed in pochi minuti di orologio. Sono adatti da servire al termine di pranzi e cene, magari per accompagnare il caffè, o anche in occasione di buffet e feste di ogni tipo: ogmi momento è ideale, insomma, per farne una scorpacciata.

Si realizzano con una base di pasta sfoglia che, tagliata a striscette, va a creare dei cannoli, previa cottura in forno, ed un ripieno di nutella che potrete utilizzare in purezza o addizionare con ricotta o panna, a seconda del risultato vogliate ottenere. Ecco la ricetta veramente veloce con la quale stupire la famiglia o gli amici.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
nutella qb
latte qb

Procedimento

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla a striscioline lunghe e strette. Ungere con poco olio o burro degli stampini per cannoli e ricoprirli con le strisce di pasta, arrotolandole con cura e sovrapponendole con attenzione. Una volta effettuata tale operazione spennellare la pasta con del latte e porre in forno, su una teglia rivestita di carta forno a 180 °C per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di girarli almeno una volta. Una volta cotti, tirarli fuori dal forno, farli raffreddare, prelevarli dagli stampini e farcirli con la nutella. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2017