La torta farcita con crema al mascarpone è un dolce alto, ricco, adatto a qualsiasi occasione, più o meno importante che sia, un compleanno così come un pranzo della domenica. La torta è costituita da una base di pan di spagna ed una crema di mascarpone arricchita con della panna montata, che le regala dolcezza ma anche stabilità.


Il dolce va decorato a seconda delle esigenze semplicemente con dei ciuffi di crema in superficie o qualche scritta con il cioccolato fondente a scelta. Ecco come procere.

Ingredienti

Per il pan di spagna:
5 uova medie
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
scorza di limone

Per la crema:
250 gr di mascarpone
3 uova
60 gr zucchero
250 ml di panna da montare

Preparazione

Partire con la preparazione del pan di spagna. Montare a lungo i tuorli con lo zucchero. A parte, invece, montare gli albumi con un pizzico di sale. Unire ai primi la farina setacciata, quindi anche gli albumi, ma avendo cura di non farli smontare. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata a fare cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. Montare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria. Unire, lontano dal fuoco, il mascarpone ed alla fine anche gli albumi (solo due) montati a neve. Unire al composto precedente avendo cura di non farlo smontare, quindi trasferire in una ciotola e fare riposare per una decina di minuti. Montare la panna ed incorporarla delicatamente senza farla smontare. Fare riposare per un’ora in frigo, quindi tagliare la torta di due strati e farcirla con la crema, decorare a piacere e conservare all’interno del frigo fino al momento di servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2017