La torta di mele e zenzero candito è una rivisitazione buonissima e speciale della ricetta classica, è adatta agli adulti dato che lo zenzero ha un sapore piccantino e abbastanza intenso che i bimbi potrebbero non gradire. Questa torta la potete trasformare in dessert di fine pasto accompagnandola con un ciuffo di panna montata o un po’ di crema inglese, provatela anche voi, vi stupirà.

Ingredienti

    3 uova
    250 gr di zucchero
    300 gr di farina 00
    3 mele
    15 gr di zenzero candito
    80 gr di burro
    1 bustina di lievito per dolci
    1 limone
    200 ml di latte
    Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone. Nel frattempo mettete uova e zucchero in una ciotola spaziosa e sbatteteli bene con le fruste elettriche, aggiungete il burro fuso e leggermente raffreddato e poi il latte. Incorporate adesso la farina setacciata con il lievito e mescolate bene e a lungo fino ad avere un composto omogeneo e soffice.

Incorporate le mele e lo zenzero candito tritato molto finemente e mescolate tutto con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2017