La Festa della Donna si avvicina e siete stanche di preparare la solita torta che ormai conoscono tutte le vostre amiche? Allora abbandonatevi al gusto della variante all’ananas della classica torta mimosa che prepariamo oggi, e godete della sua facilità e rapidità di esecuzione, dal momento che la facciamo con il nostro amico in cucina, il Bimby!

Ingredienti

    250 g di uova
    175 g di farina
    175 g di zucchero
    50 g di fecola di patate
    1 limone biologico, la scorza grattugiata
    Per la crema:
    750 ml di latte intero
    150 g di zucchero
    75 g di farina
    3 uova
    1 baccello di vaniglia
    Per la decorazione finale:
    250 g di panna
    1 scatola di ananas sciroppato

Preparazione

Per fare il pan di Spagna che è l’anima di questa torta, inserite sulle lame la farfalla e versate nel contenitore le uova e lo zucchero, quindi fate andare per 2 min a vel 3 e 37° poi senza temperatura continuate a montare a vel 3 e 4 per 15 minuti, quindi unite la scorza di limone.

Intanto setacciate la farina con la fecola e incorporate al composto mescolando dal basso verso l’alto, poi versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa mezz’ora.

Per preparare la crema della farcitura, invece, inserite nel boccale tutti gli ingredienti e fate andare per 8 min a 90° vel 4 o 3.

Una volta sfornato e fatto raffreddare il pan di Spagna, togliete un po’ di briciole mentre lo tagliate in due dischi che bagnerete con il liquido dell’ananas sciroppato, farcite con la crema e con ananas a pezzetti, poi sovrapponete e ricoprite la torta con la panna montata, le briciole messe da parte ed eventualmente qualche altra fettina di ananas intera.

Foto | Patag0nia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2017