Il merluzzo surgelato è un modo comodo per mangiare del pesce nutriente e salutare e soprattutto averlo sempre a disposizione… a portata di freezer. Ovviamente abbiate cura di scegliere alcune marche, o comunque di fare attenzione alla provenienza, perché non tutte le navi da pesca sono attrezzate per il congelamento a bordo e questo potrebbe essere un problema.

Comunque il ‘tagli’ che più comunemente si trova è quello dei filetti di merluzzo surgelato, pratici e versatili, con cui potete preparare mille prelibatezze, e che in genere vengono apprezzati anche dai bambini. La cosa importante, una volta scongelati, è tamponarli per bene in modo che in cottura non tirino fuori un’eccessiva quantità di acqua.

La bollitura è il metodo do cottura più semplice per questo pesce: il merluzzo surgelato bollito può essere condito con un filo di olio e un pizzico di sale – magari qualche goccia di limone e una cucchiaiata di maionese per i più golosi – e accompagnato da patate bollite, verdura fresca oppure una bella insalata, ideale soprattutto per chi deve stare attento alla linea.

Il merluzzo surgelato al forno si presta a diverse preparazioni tutte buonissime: con pomodorini, olive e capperi, alla siciliana, ad esempio, è davvero buonissimo, ma potete anche prepararlo al cartoccio, con contorno di verdure miste di stagione scelte tra le vostre preferite. Vi consiglio anche di provarlo in crosta di erbette, cioè con una panatura a base di pangrattato, salvia, erba cipollina e menta.

Infine, il modo più semplice per cucinare il merluzzo surgelato è in padella: oltre a friggerlo in abbondante olio bollente, magari impanato con le patatine in busta sbriciolate oppure con semi di sesamo o nocciole, potete prepararlo alla livornese, cioè in umido con olive nere, o addirittura con un’aromatica salsina allo zafferano, che gli donerà quel tocco di esotico che renderà il vostro piatto davvero speciale.

Foto | isa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2017