I muffin al pistacchio e nutella rappresentano una vera coccola per il palato. Da realizzare con il Bimby, possono essere preparati con la farina di pistacchi, tritando quelli in nostro possesso, oppure con quella acquistata presso un qualsiasi supermercato.

I muffin al pistacchio e nutella sono di veloce esecuzione e si conservano morbidi per un paio di giorni. L’incontro tra la nutella ed il pistacchio, neanche a dirlo, è pronto a conquistare. Una possibile variante si ottiene sostituendo ai pistacchi la stessa quantità di nocciole, per un risultato altrettanto goloso. Ecco come realizzarli con l’aiuto del Bimby.

Ingredienti

180 gr di farina 00
50 gr di nutella
50 gr di farina di pistacchi
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 uovo
50 gr di burro
125 gr di zucchero
125 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Inserire all’interno del boccale del Bimby attraverso il foro del misurino, e mentre le lame sono in movimento a velocità 4, lo zucchero, il burro, l’uovo, la nutella, il cacao amaro in polvere, la farina, il lievito, il latte ed infine la farina di pistacchi. Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Trasferirlo all’interno dei pirottini appositi e riempirli per 2/3. Adesso farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2017