La ricetta dello sgombro alla griglia è un piatto semplice e leggerissimo che potete preparare facilmente in casa, l’unica accortezza è quella di aerare bene la cucina in modo da evitare il ristagno dei cattivi odori. I tempi di cottura sono piuttosto rapidi e dipendono per lo più dalla grandezza del vostro pesce, potete cuocere lo sgombro ai ferri o nella griglia elettrica, ma in caso può andar bene anche la piastra di ghisa.

Ingredienti

    4 sgombri
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    2 limoni
    1 mazzetto di prezzemolo
    1 spicchio di aglio

Preparazione

Lavate gli sgombri e puliteli bene sotto d’acqua corrente, poi metteteli sulla griglia e cuoceteli per circa 10-15 minuti, il tempo dipende dalla grandezza ma anche dai vostri gusti, c’è chi lo preferisce molto cotto e chi meno. Nel frattempo in una ciotolina mettete il succo dei limoni, l’olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo spezzettato e uno spicchio di aglio tagliato a fettine.

Mettete il vostro sgombro grigliato in un piatto da portata e irrorate con il sughetto che avete preparato. Questo piatto contiene circa 250 calorie a porzione, quindi perfettamente compatibile con la dieta dimagrante.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2017