La frittata con piselli e tonno rappresenta un secondo piatto nutriente ed allettante che realizzare con questa ricetta facile è veramente alla portata di tutti: sia di chi sia alle prime armi in cucina così come degli studenti fuori sede.

Da preparare veramente in poche mosse con del tonno sott’olio in scatola (o in vasetto) e dei piselli surgelati, che cuociono in una decina di minuti, non dovrete fare altro che unire le uova ed amalgamare il tutto, mantenendolo su fiamma non troppo alta, fino ad ottenere una crosticina appena dorata su ambo i lati. La frittata al forno con piselli e tonno può rappresentare una variante più leggera del piatto. Ecco come portarlo in tavola in pochi passaggi.

Ingredienti

4 uova
200 gr di piselli
1/2 cipolla
150 gr di tono sott’olio
sale e pepe
olio di oliva qb
basilico e prezzemolo qb

Preparazione

Affettare la cipolla e versarla in un tegame largo. Unire i piselli, irrorare con poco olio e fare insaporire. Coprire con poca acqua e portare a cottura per circa 10 minuti. In una ciotola mescolare le uova con il tonno sott’olio fatto sgocciolare e tritato. Amalgamare bene, regolare di sale e pepe ed unire le erbe aromatiche a piacere. Adesso versare il composto sui piselli, mescolando. Fare cuocere, con il coperchio, da ambo i lati ed a fiamma bassa, fino a quando il composto si sarà rappreso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2017