Primo caratterizzato dall’estrema semplicità di realizzazione, la pasta con ricotta e pistacchi, ricetta di Benedetta Parodi, è una pietanza adatta al pranzo di tutti i giorni che può diventare la portata perfetta da servire nell’ambito di un pranzo con amici.

Piatto ricco e cremoso, il condimento si realizza semplicemente frullando i pistacchi con poco olio ed ammorbidendoli, poi, con della ricotta e dell’acqua di cottura della pasta, per un risultato a prova di buongustaio.


Qualche piccola aggiunta? Unite un soffritto di pancetta per un sapore più rustico, o dei gamberetti cotti in padella per ottenere una preparazione raffinata.

Ingredienti

250 gr di spaghetti
100 gr di pistacchi
3 cucchiai di ricotta
olio di oliva qb
sale e pepe
acqua di cottura qb
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Tritare grossolanamente i pistacchi, prelevarne una piccola parte quindi continuare a tritare quelli rimasti con poco olio, fino ad ottenere un pesto. Unire la ricotta per ammorbidirlo, aggiungere anche poca acqua di cottura della pasta per renderlo cremoso, quindi regolare di sale e pepe. Fare lessare gli spaghetti, una volta cotti condirli con il pesto, la granella di pistacchi, il parmigiano e servire ben caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2017