Il cavolo cappuccio stufato all’aceto costituisce uno dei possibili numerosi contorni da poter realizzare con tale versatile ortaggio di stagione.

La ricetta, con aceto balsamico, può essere realizzata anche con i comuni di vino bianco o rosso, e si presta ad accompagnare in particolar modo secondi piatti a base di carne. E’ caratterizzato da un sapore deciso, e per tale motivo ben si colloca nell’ambito di menù a base di portate rustiche.

Il cappuccio cotto all’aceto non è, però, indicato per i bambini i quali potrebbero non apprezzare il retrogusto rilasciato dall’aceto. In tal caso perchè non sostituirlo, direttamente a fine cottura, con una glassa di aceto, sicuramente più in sintonia con i loro gusti?

Seguite la ricetta, che trovate di seguito, per preparare il cappuccio stufato all’aceto per portare in tavola un contorno semplice e gustoso.

Ingredienti

1 cavolo cappuccio
1/2 cipolla
2 cucchiai di aceto balsamico
1/2 bicchiere di acqua
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire il cavolo cappuccio eliminando le foglie esterne, quelle più dure. Adesso lavarlo bene e tagliarlo prima a metà, poi a fettine sottili. Affettare anche la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio fino a quando risulta tenera. Unire il cavolo e fare insaporire bene. Coprire con l’acqua e fare cuocere per circa 15 minuti su fiamma molto bassa. Unire anche l’aceto, regolare di sale e pepe e proseguire per altri 15 minuti, sempre su fiamma bassa e con il coperchio, fino a completa cottura.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2017