La salsa all’arancia per accompagnare i dolci rappresenta il completamento ideale per molti dessert. Oltre a risultare ottima con il panettone in sostituzione della classica crema di mascarpone, diventa la ciliegina sulla torta per la panna cotta o per le crepes.

La salsa all’arancia per dolci si realizza veramente in pochi passaggi: utilizzate, però, solo degli agrumi provenienti da agricoltura biologica. In quanto alla consistenza, potrete modularla in base alle vostre preferenze regolando la dose dell’amido e la durata della cottura: aumentate entrambe per ottenere una salsa all’arancia densa.

Ingredienti

500 ml di succo di arancia
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
cannella o vaniglia
scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione

Versare il succo di arancia, appena spremuto e appositamente filtrato, in un pentolino insieme allo zucchero ed alla cannella (o alla vaniglia, se la si preferisce). Fare scaldare bene, quindi aggiungere ad una parte dello stesso la fecola, facendola sciogliere man mano ed unendo a filo il resto del succo. Una volta completamente amalgamata rimettere sul fuoco e tenere su fiamma bassa fino a quando si sarà leggermente addensata. Spegnere la fiamma, quindi spolverare a piacere con la scorza di arancia grattugiata ed utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2017