Pronti per la realizzazione della torta sette veli con il Bimby? Inutile dire come la ricetta originale, gelosamente custodita dagli “inventori” di tale godurioso dessert sia top secret, ma è possibile riprodurla con degni risultati seguendo la ricetta semplice che trovate sotto.

Per preparare una torta sette veli degna di questo nome non dovrete saltare alcun passaggio, compresi i vari riposi sia della torta che della glassa in freezer ed in frigo, assolutamente necessari per l’ottima riuscita. Ecco la ricetta passo passo: buon lavoro.

Ingredienti

Pan di spagna al cacao

    4 uova
    260 g di farina
    260 g di zucchero
    30 g di cacao amaro
    1 bustina di lievito in polvere
    50 g di acqua

Croccante al cioccolato

    130 gr di cioccolato fondente
    100 gr di mandorle pralinate
    1 manciata di fiocchi di mais
    50 gr burro

Bavarese base

    200 gr di latte
    1 tazzina e mezzo di zucchero
    2 tuorli d’uovo
    35 gr di amido di mais
    aroma alla vaniglia

Bavarese al cioccolato

    130 gr della crema di base della Bavarese
    130 gr di cioccolato fondente fuso
    250 gr di panna montata

Bavarese alla nocciola

    140 gr di crema di base della Bavarese
    80 gr di pasta di nocciole
    250 gr di panna montata

Glassa a specchio

    2 tazzine di acqua
    150 gr di panna montata
    3 tazzine di zucchero
    10 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione

Preparare il pan di spagna seguendo questa ricetta ma aggiungendo il cacao alla farina. Trasferire il composto in una teglia da 26 cm di diametro e fare cuocere in forno già caldo, a 180 °C, per circa 15 minuti. Sfornare, fare raffreddare e tagliare in tre strati.

Versare nel boccale il cioccolato, le mandorle pralinate ed i fiocchi di mais, quindi tritare il tutto per 10 secondi a velocità 8. Adesso cuocere a 50 °C, velocità 3 per 3 minuti, unendo anche il burro. Trasferire quanto ottenuto, livellandolo bene a forma di disco del diametro di 26 cm, direttamente su carta da forno.

Passare alla base per le bavaresi: versare nel boccale il latte ed i tuorli, l’amido, lo zucchero e l’aroma vaniglia: impostare per 8 minuti a velocità 3 a 80 °C. Fare cuocere il tutto fino ad ottenere una crema dalla densità media. Preparare la bavasere al cioccolato unendo ad un terzo della crema precedente il cioccolato fuso e, una volta fredda, la panna montata. Preparare la bavarese alla nocciola aggiungendo ad un altro terzo della crema iniziale la pasta alle nocciole e, una volta fredda, la panna montata.

Adesso preparare la glassa a specchio: versare nel boccale tutti gli ingredienti previsti e lasciarli cuocere per 8 minuti a 90 °C velocità 3. Farla raffreddare, conservarla in frigo per una notte, quindi, al momento dell’utilizzo, farla scaldare appena a bagnomaria.

Assemblare la torta: procuratevi un anello di acciaio e porlo su un piatto da portata. Mettere sul fondo un disco di pan di spagna, poi metà parte di bavarese al cioccolato, e lo strato di croccante. Proseguire con uno strato di crema bavarese di base, poi un disco di pan di Spagna, uno di bavarese alla nocciola, un altro ancora di pan di Spagna e di bavarese al cioccolato. Conservare in freezer per 3-4 ore, quindi tirare fuori il dolce e glassarlo completamente. Decorare a piacere.

Via | Ricettariobimby.it

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2017