Il tonno fresco al forno è una ricetta semplice e molto veloce che potete preparare quando avete dell’ottimo pesce e non volete correre il rischio di rovinarlo. Cercate di acquistare al mercato delle fette di tonno abbastanza spesse in modo da poter controllare al meglio la cottura, evitate invece di prendere il tonno fresco intero, perché quelli che si trovano sono piccolini e spesso illegali, sia da vendere che da pescare.

Ingredienti

    2 tranci di tonno fresco
    Olio extravergine di oliva
    Pangrattato
    Prezzemolo
    Sale
    Pepe

Preparazione

Mettete un po’ di olio extravergine di oliva in un piatto e passatevi il tonno da entrambi i lati. Nel frattempo in un altro piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e olio, mescolate bene e impanate i filetti di tonno fresco, pressate leggermente in modo da far aderire il condimento.

Sistemate i filetti di tonno in una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 220°C per 10 – 13 minuti. Il tonno deve essere cotto fuori ma rosato dentro. Se lo volete più cotto aumentate il tempo di cottura a 20 minuti, ma gli ultimi 10 abbassate la temperatura a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2017