La crostata alla nutella è un dolce che mette tutti d’accordo, è buonissimo e molto semplice e anche piuttosto veloce, si può fare insieme ai bambini e potete anche utilizzare una pasta frolla pronta o surgelata. Scopriamo insieme la ricetta della crostata alla nutella, i consigli per la cottura e per avere una frolla friabile e gustosa. Potete fare la ricetta con il Bimby, con il mixer oppure a mano, in ogni è molto semplice quindi non avrete problemi.

Ingredienti

    300 gr di farina 00
    150 gr di burro
    120 gr di zucchero
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    1 vasetto di nutella da 300 gr
    Nocciole intere per decorare
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete la farina e il burro freddo a pezzettini in una ciotola, impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sabbioso e sbriciolato, unite lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e un pizzico di sale e impastate bene tutto in modo da avere un composto liscio e non appiccicoso. Mettete l’impasto in una bustina per surgelare e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Se volete potete fare la crostata alla nutella con il Bimby, seguendo le nostre indicazioni.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, ponetela su una teglia ben imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con una forchetta. Disponete sopra la nutella e cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 20 minuti, il tempo di cottura è veloce come per tutte le crostate.

La cottura della crostata alla nutella deve essere abbastanza rapida perché altrimenti la nutella diventerà di marmo. Vi consiglio di provare anche la crostata alla nutella di Benedetta Parodi, velocissima e deliziosa!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2017