Il timballo di riso ai funghi e piselli è una valida alternativa alle lasagne o alla pasta al forno nell’ambito del pranzo della domenica. Si presta, altresì, ad una scampagnata all’aria aperta. Può essere realizzato con anticipo e scaldato sul momento non perdendo per nulla il suo incredibile sapore.

Seguite la ricetta gustosa che trovate sotto ed abbondate con la mozzarella: sarà un vero piacere godere della sua filantezza assaggio dopo assaggio.

Ingredienti

300 gr di riso
50 gr di burro
120 ml di latte
200 gr di funghi champignon
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 mozzarella
200 gr di piselli surgelati
1/2 cipolla
brodo qb
sale e pepe
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Unire i funghi tagliati a fette ed i piselli e coprire con poca acqua. Regolare di sale e pepe e portare a cottura per circa 10-12 minuti. Mettere a cuocere il riso nel brodo per il tempo indicato sulla confezione. Scolarlo e mescolarlo con i funghi ed i piselli unendo il burro e regolando di sale e pepe. Aggiungere anche la mozzarella tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto. Imburrare uno stampo da forno e versare all’interno il riso. Livellare bene, coprire con qualche fiocchetto di burro e del parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2017